CONDIZIONI GENERALI

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita B2B eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.ioaspiro.it di proprietà di iVision Evolution S.r.l.,, con sede legale ed operativa in via Saverio Mercadante n. 14, 47841 Cattolica (RN), Italia, P.IVA 04293520401, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rimini (Italia), REA n. RN-334374, indirizzo di posta elettronica certificata: ivisionevolution@pec.ivisionevolution.com, indirizzo mail generale: info@ioaspiro.it.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come definito all’art. 1 lett. b) del presente Contratto.

iVision Evolution S.r.l. si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

1.Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

a)    Venditore. “Venditore” è iVision Evolution S.r.l..

b)    Cliente. “Cliente” è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in qualità di professionista, titolare di partita iva.

c)    Condizioni Generali di Vendita Online. “Condizioni Generali di Vendita Online”, sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito  www.ioaspiro.it

d)    Contratto. “Contratto” sono le presenti Condizioni Generali di Vendita Online.

e)    Sito o Sito Web. “Sito” o “Sito Web” si intende il sito web www.ioaspiro.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.

f)     Ordine. “Ordine” è l’invito ad offrire inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web www.ioaspiro.it e all’art. 7 del presente Contratto.

g)    Prodotto o Prodotti. “Prodotto o Prodotti” sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente.

h)    Parte/Parti. “Parte/Parti” è il Cliente e /o il Venditore.

i)      Consumatore. “Consumatore” è colui che acquista i Prodotti dal Cliente del Venditore.

2.    Oggetto del Contratto

2.1 Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web www.ioaspiro.it effettuati da Clienti, come definiti sopra all’art. 1 lett. b).

Le Condizioni Generali di Vendita Online si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito Web. I Prodotti acquistati sul Sito Web sono venduti direttamente dal Venditore, come definito sopra all’art. 1 lett. a).

3.    Contenuto e modifiche

3.1 Premesse. Le premesse di cui sopra formano parte integrante del presente Contratto.

3.2 Contenuto. Il presente Contratto sostituisce qualsivoglia accordo precedentemente intercorso fra le Parti sulla materia oggetto del Contratto.

3.3 Modifiche. In caso di variazioni delle Condizioni Generali di Vendita Online, all’Ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita Online pubblicate sul Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.

4.    Forza del Contratto

I diritti e gli obblighi inerenti al presente Contratto sono vincolanti per le Parti e per i loro aventi causa.

5.  Obblighi del cliente

5.1. Il cliente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti Condizioni Generali.

5.2. Il cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali - che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto - nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto.

5.3. È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l'apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il cliente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l'esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

5.4. Il cliente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento.

6.    Informazioni e modifiche dei Prodotti

6.1. Descrizione Prodotti. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con l’immagine e le caratteristiche del Prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero non corrispondere a quelli effettivi a causa del browser Internet e/o del monitor utilizzato. Il Venditore non è responsabile di eventuali imprecisioni dovute ad una particolare configurazione del computer o di un suo malfunzionamento.

6.2.  Modifica dei Prodotti. Il Venditore può eliminare e/o sostituire i Prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso e potrà apportarvi delle migliorie tecniche ed estetiche non sostanziali e non peggiorative sulla qualità del Prodotto. 

7.    Prezzi

7.1Prezzo del Prodotto.  I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.

7.2 Spese di spedizione e di pagamento.  I prezzi dei Prodotti indicati nelle schede informative non comprendono le spese di spedizione in quanto il prodotto è venduto in modalità free-shipping (spese di spedizione gratuite). Per la spedizione nelle isole minori e in località cosiddette ‘disagiate’ quali Venezia Laguna, saranno invece calcolati costi di spedizione extra pari ad € 50,00, di cui il Cliente prende visione prima di provvedere all’inoltro dell’Ordine. Le spese di spedizione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.

7.3Variazione dei Prezzo del Prodotto.  I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà i Prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine. 

7.4Variazione dei Prezzi e delle spese di spedizione a seconda del paese di consegna. Il costo di spedizione non subirà variazioni rispetto quanto indicato al punto 7.2 in quanto la vendita potrà avvenire solo nei paesi Italia, San Marino e Città del Vaticano, non verranno effettuate spedizioni in UE e paesi Extra UE.

7.5 Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda del quantitativo di merce ordinata ed acquistata in fase di completamento dell’ordine.

8.    Ordine del Prodotto

8.1. Registrazione sul Sito.  Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti il Cliente non sarà necessario effettuare la registrazione al Sito www.ioaspiro.it, ma basterà fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine ed alla sua Spedizione. I dati saranno trattati a norma in materia di protezione dei dati personali. Vedi link

8.2  Formulazione dell’Ordine. Gli Ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da persone fisiche e giuridiche che agiscono per scopi inerenti alla loro attività imprenditoriale. Il Cliente potrà selezionare i Prodotti d’acquistare, inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine. Durante la fase di formulazione dell’Ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente potrà modificare i dati inseriti.

8.3. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita online. Il Cliente, con l’invio dell’Ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.

8.4 Conclusione del contratto. Il Venditore ricevuto l’Ordine invierà in automatico una e-mail, sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i Prodotti scelti dal Cliente, i relativi prezzi (incluse le eventuali spese di consegna) ed il numero dell’Ordine.

Si raccomanda di conservare tale e-mail ricevuta come prova di acquisto.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella Banca dati del venditore per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e comunque nei termini di legge. Per accedere al proprio Ordine l’utente potrà consultare la propria sezione personale sul sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini formulati.

8.5 Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei Prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i Prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente via e-mail.

In caso di mancata consegna dei Prodotti ordinati, il Cliente ha diritto alla restituzione integrale delle somme versate.

9.    Modalità di pagamento, fatture, riserva di proprietà

9.1Modalità di pagamento. Il Cliente che acquista Prodotti potrà pagare utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato.

In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su binkoffice.it. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, come indicato nel modulo d'ordine, saranno addebitati sul conto corrente dell’utente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

Qualora l’utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, il venditore consentirà allo stesso di collegarsi direttamente al sito http://www.paypal.it/it e di seguire la procedura prevista da PayPal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi col venditore. In caso di cancellazione dell’ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato al venditore sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, il venditore non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di Pay Pal.

9.2 Momento del pagamento. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, compresi i costi di trasporto e i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta, successivamente all’inoltro dell’Ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario il Cliente dovrà pagare entro 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della “Conferma Ordine” in cui saranno indicati gli estremi bancari su cui effettuare il pagamento. Nel caso di mancato pagamento, il Venditore non provvederà alla spedizione e l’ordine verrà considerato automaticamente annullato.

9.3.  Emissione fatture. Il Venditore emetterà la fattura e questa sarà allegata ai Prodotti consegnati e/o inviata anche in formato elettronico, all’indirizzo della posta elettronica comunicato dal Cliente in fase d’acquisto. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi.

9.4 Riserva di proprietà. I Prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento integrale degli stessi compresi le spese di spedizione e della modalità di pagamento prescelta. Il Cliente si impegna ad astenendosi dal porre in essere comportamenti o atti tali da impedire l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore. Nel caso in cui il Cliente impedisca l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore, costui avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini accettati e non ancora eseguiti con la spedizione dei Prodotti.

10.  Consegna dei Prodotti

10.1. Modalità e termine per la spedizione. La spedizione dei Prodotti avverrà con le modalità scelte dal Venditore, entro 3 (tre giorni) lavorativi dal ricevimento del pagamento.

Le consegne avverranno mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dal cliente nel modulo d’ordine. Le opzioni di consegna sono quelle indicate nell’ordine che lo stesso potrà scegliere al momento dell’ordine.

La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dall’utente all’indirizzo specificato nell’ordine.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna.

10.2. Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso in cui il Cliente del Prodotto/i non sia rinvenuto all’indirizzo previsto per la consegna dei Prodotti oppure, nel caso di mancato ritiro del pacco in giacenza presso il deposito del corriere, non farà venire meno l’obbligo del pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati da parte del Cliente ed eventuali costi di giacenza saranno a carico del Cliente. Il Cliente autorizza il Venditore ad addebitare i costi di giacenza sostenuti per ritardo nella consegna dei Prodotti imputabile al Cliente, con addebito dell’importo dovuto tramite bonifico bancario entro 2 (due) giorni lavorativi dalla richiesta di pagamento inviata via email da Venditore al Cliente, salvo ed impregiudicato il diritto del venditore di richiedere il risarcimento del maggior danno e/o a esperire azione inibitoria.

10.3 Rischio di perdita o danni ai Prodotti. Il rischio di perdita o danni ai Prodotti durante il trasporto rimarrà in capo al Venditore sino alla consegna al Cliente.

10.4 Mancata o ritardata consegna. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dei Prodotti nei seguenti casi:

a.     Se i fornitori del Venditore non hanno provveduto a consegnare la merce per la fabbricazione dei Prodotti nei termini accordati;

b.    se il Venditore non è in grado di procurarsi i Prodotti non disponibili, per circostanze che non dipendono dalla sua volontà.

In ogni caso, il Venditore deve provvedere tempestivamente a comunicare al Cliente l’eventuale indisponibilità dei Prodotti.

10.5 Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle Parti avrà facoltà di recedere dal Contratto. In caso di recesso il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato per il Prodotto oggetto dell'Ordine.

11.  Garanzia

11.1Termine di decadenza e di prescrizione. Ove il Cliente riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto potrà contattare il Venditore, a pena di decadenza entro 8 giorni dalla scoperta, e denunciare il vizio. La garanzia è valida per il termine di 1 (un) anno dalla consegna del Prodotto viziato. Trascorsi tali termini il Venditore non sarà responsabile per vizi riscontrati dal Cliente. In caso di vizi palesi, il Cliente deve denunciare i vizi entro 10 (dieci) giorni dalla data di consegna dei Prodotti, e le spese di trasporto ed ogni altra eventuale spesa per la restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente.

11.2 Comunicazione del vizio.  Il Venditore invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine, indicare il numero dell’Ordine, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo.

I reclami riguardanti i vizi del prodotto nonché differenze, difformità visibili dovranno essere comunicati al venditore in forma scritta entro 10 (dieci) giorni dalla consegna.

I reclami riguardanti eventuali discordanze di documenti di accompagnamento e di trasporto danni o ammanchi riferibili al trasporto stesso dovranno essere comunicati al Venditore tramite indirizzo mail o via pec entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento dei prodotti.

11.3 Riparazione o sostituzione. Il Venditore provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni del Prodotto entro un termine congruo dalla presa visione del vizio.  In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia (decadenza e prescrizione) decorrono dalla data di consegna dei Prodotti riparati o sostituiti.

11.4   Restituzione dei Prodotti per vizi. Nel caso in cui la garanzia preveda la restituzione del Prodotto al Venditore, il Prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, a proprie spese, con l’imballaggio originale completo nelle sue parti (compresa la documentazione presente dentro l’imballaggio, ed eventuale dotazione accessoria), entro 10 giorni dalla comunicazione del vizio.

11.5 Esonero della garanzia. I Prodotti non saranno oggetto di garanzia per vizi nel caso in cui il Cliente o il Consumatore abbia fatto un uso non corretto dei Prodotti, o qualora i Prodotti siano stati alterati o modificati senza il consenso scritto del Venditore, o siano stati conservati in modo non adeguato tenuto conto delle caratteristiche dei Prodotti, o siano stati installati in modo errato o senza osservare in modo dettagliato le istruzioni di installazione.

11.6 Ritiro di Prodotti difettosi. Il Cliente si impegna a supportare il Venditore, nel ritiro dal mercato dei Prodotti difettosi, in caso di richiesta espressa del Venditore.

12.  Responsabilità per danni

Il Venditore è responsabile esclusivamente per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del Contratto, salvo il caso di dolo e colpa grave.

Il Venditore non è pertanto responsabile per eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno subito dal Cliente che non sia conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento, o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del Contratto di vendita.

13. Diritto di recesso

13.1 Le garanzie previste dal Codice del Consumo non sono riconosciute all'acquirente che opera in ambito professionale, di conseguenza il cliente non ha facoltà di recedere dal contratto.


14. Tutela dei diritti di proprietà intellettuale

14.1 Sito. Il contenuto del Sito, a titolo esemplificativo ma non esaustivo testi, foto, marchi, immagini, descrizione dei Prodotti, è di proprietà ed è gestito dal Venditore ed è vietato copiarlo, riprodurlo o disporne in qualsiasi modo, senza il consenso scritto del Venditore. 

14.2 Stampa del materiale contenuto nel Sito. Il Cliente può stampare il materiale contenuto nel Sito senza autorizzazione del Venditore.

15.  Risoluzione anticipata

15.1  Risoluzione con effetto immediato. Ciascuna Parte può risolvere il presente Contratto con effetto immediato, mediante comunicazione da effettuarsi per iscritto con un mezzo di trasmissione che assicuri la prova e la data di ricevimento della comunicazione, in caso di inadempimento essenziale della controparte o in presenza di circostanze eccezionali che giustifichino la risoluzione anticipata.

15.2  Circostanze di inadempimento essenziale. Le Parti convengono che la violazione degli articoli 9.2, 9.5 del presente Contratto debba considerarsi come costitutiva di un inadempimento essenziale del Contratto. Inoltre, qualsiasi inadempimento degli obblighi contrattuali potrà essere considerato grave qualora, nonostante l’intimazione scritta ad adempiere inoltrata da una Parte, la Parte intimata non provveda a quanto richiesto entro il termine di giorni quindici (15).

16.  Validità del contratto

16.1 Invalidità di una clausola. La nullità o invalidità di una clausola non comporta la nullità o invalidità dell’intero Contratto. 

16.2 Sostituzione della clausola invalida. Le Parti concordano espressamente di sostituire, ove possibile, la clausola ritenuta nulla o invalida con altra disposizione avente un contenuto simile alle loro intenzioni originarie e conforme al contenuto dei rapporti contrattuali fra le stesse intercorrenti.

17.  Clausola di non pregiudizio

Il mancato esercizio da parte del Venditore dei diritti previsti dal presente Contratto non comporta nei confronti del Cliente la rinuncia ad esercitare tale diritto in un momento successivo sulla base di circostanze diverse e/o di applicare altre disposizioni del Contratto.

18.  Comunicazioni – Lingua del Contratto

18.1. Forma scritta. Le comunicazioni previste dal presente Contratto devono essere fatte in forma scritta in italiano, ed inviate dal Cliente al seguente indirizzo del Venditore:

iVision Evolution S.r.l.

Via Saverio Mercadante n. 14, 47841 Cattolica (RN)

Tele-mail: info@ioaspiro.it

Email Pec: ivisionevolution@pec.ivisionevolution.com

18.2 Lingua. Il presente Contratto, redatto in italiano potrà essere tradotto dalla controparte in altra lingua. In caso di contrasto nei termini, prevale il significato della versione italiana.

19.  Legge applicabile e Foro Competente

Qualsiasi controversia, anche di natura non contrattuale o per ragioni di connessione, insorta tra il Cliente e il Venditore, relativa alla validità, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Rimini, senza pregiudizio tuttavia per la facoltà di iVision Evolution S.r.l. di avviare azioni avanti al Foro del luogo di residenza del Cliente.

20.  Dati personali

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell'informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e con l’accettazione delle presenti condizioni generali fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa. I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da iVision Evolution S.r.l., saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da iVision Evolution S.r.l. saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa europea che il cliente dichiara di aver ricevuto, visionato, inteso.